La Banca del Tempo

La Banca del Tempo (BdT) è un'associazione senza scopo di lucro. Promuove scambi di saperi, servizi, beni e abilità rispondendo sia ad esigenze pratiche sia a bisogni di arricchimento culturale e di allargamento delle relazioni sociali. 

La BdT si fonda su tre principi:

  •     lo scambio: si dà per avere, si riceve per dare;

  •      il valore della prestazione in tempo: indipendentemente dal servizio scambiato quel che conta è il tempo impiegato;
  •     la parità fra i soggetti: scambiare attraverso il proprio tempo mette su un piano di parità la casalinga, il pensionato e il professionista che hanno offerto la loro attività. 

Non si usa denaro, l'unica moneta è il tempo, quel tempo prezioso che spesso pensiamo di non avere; la BdT è lo strumento che permette di liberarci dalle piccole esigenze di vita quotidiana per dedicarci a quello che più ci piace. 

La BdT facilita la conciliazione dei tempi del lavoro retribuito con quelli del lavoro di cura familiare; valorizza competenze e vocazioni a volte inespresse, organizza momenti e spazi di incontro, di comunicazione e di scambio intergenerazionale e interculturale, contribuisce al superamento di condizioni di isolamento, solitudine, emarginazione sociale e culturale. L’obiettivo della BdT  è quello di creare una rete fatta di scambi, solidarietà, esperienze e conoscenze messe in comune e condivise da persone disponibili a incontrare, a conoscere e a fidarsi dell’altro, a mettersi in gioco, a ricominciare ogni volta da capo in una società che tende a chiudere ciascuno nel proprio universo.

CHIEDO!

C'è qualcosa che la BdT può darti? Scopri come funziona

OFFRO!

Puoi aiutarci a soddisfare queste richieste?