La nostra storia

di Paola Roncaccia

 

Un giorno di luglio del 2012, il Comune di Grottaferrata si è fatto promotore di questa iniziativa invitando le associazioni, i comitati e tutti i gruppi di cittadini di “buona volontà” ad un incontro preliminare.

Noi grottaferratesi ci siamo dimostrati subito sensibili e motivati da questo “progetto”, e nell’aula consiliare, luogo dell’incontro, presenti la Provincia di Roma e la presidente della Banca Nazionale del Tempo, abbiamo cominciato a capire un po’ di più di questa nuova opportunità.

In dieci, dieci  “volenterosi”, abbiamo partecipato al corso di formazione per operatori della Banca del Tempo, che si è svolto a Roma sotto il patrocinio della Provincia. L’entusiasmo è stato così tanto, che siamo stati capaci di “incastrare” gli impegni familiari, di prendere le ferie dal lavoro, di mettere tutto quello  che non fosse legato alla Banca del Tempo in secondo piano.

Noi …che non ci conoscevamo per niente o quasi !

Noi…che abbiamo esperienze, cultura, formazione, personalità, età diverse !

Ci siamo ritrovati a condividere e a credere fortemente in un “progetto comune”: la riscoperta di un modo antico e sano di vivere, quello dei rapporti di buon vicinato ormai quasi scomparso e che ha lasciato il posto alla diffidenza e alla solitudine.

Il Comune ci ha messo a disposizione i locali in via Verdi 12, (sede che condividiamo con L’Associazione Grottaferrata Vera), le utenze e  i materiali che servono perché una banca funzioni sul serio.

La strada fin qui percorsa è stata costruttiva anche se non sempre facile.  Si sono superate difficoltà, incomprensioni, diffidenze e, passo dopo passo, siamo arrivati all’INAUGURAZIONE, il 16 febbraio scorso.

E’ stata una FESTA VERA”. Si è respirato un clima di apertura, di condivisione, di amicizia che, se da una parte ha stupito e meravigliato anche noi operatori, dall’altra ci ha reso maggiormente consapevoli che Grottaferrata aspettava la Banca del Tempo.

Grottaferrata sta accettando questa grande rivoluzione e poco alla volta ne sta diventando “protagonista”.

La nostra è una storia “giovane” ma ha l’ardire di andare lontano. Un sogno da realizzare insieme …. più siamo, più tempo, più energie e  più idee avremo. Diventeremo una comunità forte che non avrà paura di affrontare e vincere qualsiasi crisi, sia essa economica, di identità culturale o quant’altro.

Il bello comincia adesso!

Come eravamo ...

Corso del Popolo  negli anni '10 del Novecento (fonte: Luigi Devoti, Grottaferrata,p.80)

Gente alla Fiera nel 1915

Antichi saperi da riscoprire ...